Ti sei adeguato alla normativa per l’utilizzo dell’identità digitale SPID e CIE ?

Ministero dell'istruzione e del merito Direzione generale per i sistemi informativi e la statistica Che cos’è l’identità digitale? Cosa dice la norma?

Che cos’è l’identità digitale?
L’identità digitale è una credenziale unica per utilizzare i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti che permette l’accesso semplice e sicuro.
Le principali identità digitali attualmente riconosciute e certificate sono il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta di Identità Elettronica (CIE).

Cosa dice la norma?
Gli obblighi introdotti per le Pubbliche Amministrazioni con il Decreto-legge Semplificazione (D.L. 76/2020) convertito in legge il 11/09/2020 (120/2020), prevedono che dal 28 febbraio 2021 tutte le amministrazioni devono garantire l’accesso ai servizi digitali da parte dei cittadini esclusivamente con credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica).
Ne deriva che tutti gli applicativi e software attraverso i quali le Scuole erogano servizi a studenti e famiglie (a titolo esemplificativo, il Registro Elettronico) devono adeguarsi all’autenticazione basata sugli strumenti di identità digitale SPID e CIE.

Aderisci subito al Gateway dell’identità!
Le Istituzioni scolastiche per adeguarsi alle normative di legge possono fare richiesta di adesione al Gateway delle Identità del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
L’aggregazione tramite il Gateway permetterà alle scuole di non dover avviare in autonomia il processo di adesione al Sistema Pubblico di Identità Digitale, risparmiando risorse in termini di adempimenti burocratici per definire i rapporti con AgID e di competenze tecnologiche ed amministrative.

Come posso aderire?

  • Il dirigente scolastico (DS) può aderire con le funzioni messe a disposizione sull’applicazione SIDI “Gestione Aggregazione Scuola»
  • Contatta il tuo fornitore o i tuoi fornitori dei pacchetti locali per sollecitare l’integrazione al Gateway delle Identità

Partecipa ai webinar
Sarai prossimamente invitato a partecipare a dei webinar sull’utilizzo degli strumenti per l’identità digitale SPID e CIE per l’accesso ai servizi erogati dalle Istituzioni scolastiche.
Il calendario dei webinar è pubblicato nello spazio web dedicato alle iniziative di trasformazione digitale promosse dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Riceverai l’invito tramite mail, contenente il link per poter partecipare all’incontro. Sarà possibile formulare in anticipo delle domande così da poterle trattare durante l’incontro stesso. Successivamente al webinar, verrà messo a disposizione il materiale presentato.

Se vuoi ulteriori dettagli visita il sito dedicato
All’interno dello spazio web dedicato sono presenti tutte le informazioni utili per guidare le istituzioni scolastiche nel processo di aggregazione:

  • Guide operative
  • Pillole formative
  • Tutorial
  • FAQ

Per dubbi o domande è a vostra disposizione la nuova piattaforma di assistenza accessibile tramite il link
Riportiamo il video promozionale a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito sull’adozione dell’identità digitale unica SPID e CIE.