I fatidici 100 giorni dalla maturità degli studenti della 5ªSA1 e 5ªSA2 del Liceo Scientifico opz Scienze Applicate dell’IIS Telesi@

visita guidata della Napoli sotterranea, nella Galleria Borbonica

di Nunzia Tancredi 5ªSA1 – 

Anche per gli alunni del quinto anno del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate dell’anno scolastico 2023/24 ha inizio il countdown per i tanto attesi esami di maturità. L’ 11 marzo le professoresse Lucia Santillo e Luciana Lo Conte ci hanno coinvolto in un’esperienza didattica molto particolare per farci vivere il giorno dei fatidici 100 alla maturità in modo unico e sorprendente: hanno organizzato l’attività didattica per la giornata nella città di Napoli. Durante la mattinata il programma ha previsto una visita guidata molto interessante della Napoli sotterranea, nella Galleria Borbonica, dove la guida didattica con grande competenza e in modo coinvolgente ha saputo proiettarci indietro nel tempo fino agli anni del secondo conflitto mondiale. Vanto dell’ingegneria civile borbonica, attraverso una scala realizzata nel Settecento, il percorso ci ha consentito di confrontarci con le incredibili soluzioni tecniche adottate dal progettista Errico Alvino e le problematiche di natura geologica incontrate durante la realizzazione dello scavo. Abbiamo attraversato gli ambienti legati ai tratti rinascimentali dell’acquedotto della Bolla, ammirando i tre ponti e i muri realizzati dai Borbone per attraversare le cisterne conservandone la funzionalità; abbiamo, quindi, attraversato gli ambienti adattati a ricovero bellico durante la II Guerra Mondiale in cui sono stati ritrovati numerosi oggetti utilizzati all’epoca. Durante il percorso hanno fatto da incredibile cornice enormi frammenti di statue, le auto e le moto d’epoca, ritrovate sepolte sotto rifiuti e detriti, legate al periodo compreso tra la fine della II Guerra Mondiale e gli anni ’70, in cui la Galleria Borbonica fu utilizzata come deposito giudiziale del Comune di Napoli.

Al termine, durante un pranzo tipico, il divertimento non è mancato nel ricordo dei momenti più esilaranti dei nostri cinque anni di vita scolastica liceale; le nostre due classi hanno avuto poi l’opportunità di passeggiare liberamente per le strade di Napoli fino alle ore 16.30 con l’incontro a piazza Plebiscito, dove abbiamo visitato anche il Palazzo Reale. Il maltempo non ha rovinato l’atmosfera. Malinconico il ritorno a Telese Terme, nel finire di una giornata scolastica davvero all’altezza dei 100 giorni e nella condivisione dei tanti ricordi legati a questi meravigliosi cinque, indimenticabili, anni insieme! Il GRAZIE più grande va alle nostre incredibili prof. Lo Conte e Santillo.