di Francesca Di Paola 5ª C3 –
Donare il sangue è uno dei gesti più importanti e significativi che una persona possa compiere. Attraverso questo atto altruistico, si può aiutare un numero considerevole di individui e, in molti casi, salvare vite.
Il giorno 11 ottobre 2024, le classi 5ªC3 e la 5ªS1, accompagnati dalle docenti Bruno e Martiniello, hanno partecipato alla manifestazione organizzata dall’associazione DONATORI-NATI, in Piazza Minieri a Telese Terme.
Questa associazione, sostenuta dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e con il contributo del Consiglio Regionale Fratres Campania e del Consiglio Provinciale Fratres di Benevento, ha realizzato un evento straordinario per affrontare il bisogno trasfusionale dell’ospedale “San Pio” e dell’intera provincia di Benevento. La Frates si dedica con impegno a chi crede nella forza della donazione e si avvale dell’aiuto di volontari, persone sensibili e pronte a sostenere gli altri.
La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e, soprattutto, responsabile: un vero e proprio gesto di vita. Anche io, spinta dal desiderio di aiutare chi ne ha bisogno, ho deciso di donare il mio sangue insieme alla professoressa Bruno. Dopo aver superato una serie di accertamenti volti a verificare il nostro stato di salute, siamo state dichiarate idonee e finalmente abbiamo potuto compiere questo gesto così significativo, quanto semplice.
L’esperienza è stata meravigliosa. Ci hanno accolto persone cordiali e competenti, pronte a farci sentire a nostro agio e a distrarci in ogni modo possibile. Per me, è stato un momento fondamentale: il solo pensiero di poter contribuire a salvare delle vite mi ha spinto a credere ancora di più nel valore dell’aiuto reciproco e sincero. Donare il sangue non è solo un atto di generosità, è un modo per dimostrare che insieme possiamo fare la differenza.
0