Orientamento Carriere in divisa

a cura della classe 4ª ES1

Il giorno 26 novembre 2024 nell’Aula Informatica del Liceo Economico Sociale dell’IIS Telesi@- sede di Solopaca- si è svolto l’incontro di Orientamento carriere in divisa, destinato alle studentesse e agli studenti delle classi 4aES1 e 4aES2. L’incontro, coordinato dalla dott.ssa Deborah Ruggiero, responsabile degli Orientamenti per le carriere in divisa presso gli Istituti Scolastici del territorio sannita per conto dell’Associazione AssOrienta, ha offerto un’eccellente e interessante panoramica delle opportunità che tali professioni offrono ai giovani che sognano di intraprendere un futuro brillante nelle Forze Armate e nelle Forze di Polizia.
Tutte le studentesse e gli studenti, già in una fase preliminare all’evento, sono stati invitati ad effettuare la registrazione al link (https://www.assorienta.it/orientamento-scolastico-assorienta/) per accedere al materiale informativo e al test di personalità, utili per prepararsi all’incontro e scoprire le opzioni di orientamento più in linea con le loro attitudini e interessi.
L’incontro si è articolato in diversi momenti attraverso i quali i partecipanti hanno avuto la possibilità di ascoltare e porre domande in un clima di interazione e di apertura che ha agevolato l’approccio e ha permesso alle studentesse e agli studenti di esprimere dubbi e perplessità. In particolare, è stato approfondito il processo di selezione degli aspiranti che include prove fisiche, psicologiche e culturali. Ogni corpo ha specifiche modalità di accesso, ad esempio l’Esercito richiede il superamento di un concorso pubblico, mentre la Polizia di Stato offre selezioni attraverso bandi che prevedono test di attitudine e prove psico-attitudinali. La relatrice su queste ultime si è, particolarmente, soffermata riportando le domande più frequenti che le rivolgono e fornendo chiarimenti, consigli e strategie per raggiungere risultati positivi
È stata, sicuramente, un’esperienza interessante e utile che ha offerto una rassegna equilibrata non solo sulle opportunità e i vantaggi, ma anche sulle difficoltà e le esigenze psicologiche e fisiche di tali professioni. Un incontro istruttivo che sicuramente aiuterà i partecipanti a fare una scelta più consapevole riguardo al loro futuro professionale.