Il ritorno del Treno Speciale Bagnanti

a cura della classe 1ªL1

Noi studenti della classe 1ªL1 dell’ IIS Telesi@ abbiamo preso parte, insieme ad altre classi, 1ªS1, 1ªS2, 1ªSA2 e 5ªC2, alla manifestazione in occasione dei festeggiamenti dei 90 anni di autonomia della città di Telese e all’inaugurazione della storica locomotiva 835 e la Carrozza Centoporte.
Il comune, prima frazione di Solopaca, nel 1934 ha ottenuto l’autonomia amministrativa, successivamente ha cambiato nome da Telese a Telese Terme, consolidando la sua caratteristica per i bagni termali.
Nel 2022 la cittadina termale è entrata a far parte dell’Associazione Europea delle Città Storiche Termali EHTTA, unica località del Sud Italia a farne parte, grazie all’impegno della nostra professoressa di Italiano Lorenza Di Lello, consigliera comunale.
Ad agevolare i bagnanti, che arrivavano da lontano per godere dei benefici delle acque termali, è stata la figura di Edoardo Minieri, fondatore dell’ Impresa Minieri,che ha istituito il collegamento ferroviario da Napoli a Telese. Ciò ha rappresentato una svolta per la nostra cittadina, all’epoca una tra le poche in Italia che vantava di un collegamento ferroviario diretto, riducendo le distanze e incrementando il turismo, proiettando Telese tra le destinazioni più ambite dai visitatori.
Un tempo, dove oggi si trova il viale alberato ricco di locali, caffetterie e negozi, vi erano i binari del treno dei bagnanti, che viaggiava lentamente accompagnando i turisti verso le celebri Terme di Telese, che accoglievano i visitatori con il loro fascino senza tempo. L’acqua solfurea, con le sue proprietà curative, liberava i pensieri dei bagnanti, regalando momenti di gioia e spensieratezza ad amici, coppie e famiglie.
Ad aprire la cerimonia è stato l’intervento del Sindaco della città termale Giovanni Caporaso, il quale ha sottolineato come quest’evento sia stato un momento storico per l’intera comunità. A seguire, gli interventi del professore Minieri, di S.E. Monsignor Mazzafaro, Vescovo della Diocesi Cerreto-Telese-Sant’Agata, del dottore Costanzo Iannotti, del dottore Dell’Orefice e dell’Onorevole Ferrante. Ad aver ideato l’iniziativa è l’animatore dell’associazione culturale “Comitato Lago”, Alfonso Grillo.
Al termine della cerimonia ci siamo diretti verso il parco termale; abbiamo avuto l’occasione di visitare l’interno dello storico treno, dove si è tenuta la benedizione da parte del vescovo.
Ancora oggi Telese è un luogo in cui passato e presente si fondono continuamente, le terme e l’acqua solfurea continuano ad essere un simbolo importante per la città, una città che vive, accoglie e incanta.