Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024, tanti studenti del Telesi@ sono stati impegnati nei laboratori organizzati dall’Istituto grazie ai fondi messi a disposizione dal PNRR. A noi studenti è stata data la possibilità di scegliere tra una grande varietà di progetti, dall’elettronica alla pittura, dalla musica al giornalismo. Dopo molti mesi di lavoro, il 26 novembre studenti, genitori, membri del corpo docente e personale ATA hanno potuto assistere alla presentazione degli elaborati finali di ogni laboratorio durante un evento ad hoc: “Vietato mollare!”.
Molti di noi studenti (ed anche alcuni ex studenti del Telesi@) hanno trascorso tutta la mattina e il pomeriggio del 26 a provare discorsi, balli, canzoni e scene teatrali in vista dello spettacolo di quella sera. Arrivato il momento di iniziare, in ogni angolo del Cineteatro Modernissimo si respirava l’emozione e l’agitazione di noi ragazzi che, a turno, ci saremmo succeduti sul palco.
La presentazione degli elaborati finali si è svolta sotto lo sguardo attendo attento della Dirigente Scolastica, Angela Maria Pelosi, ed alla presenza di ospiti speciali, quali l’Ispettrice Domenica Di Sorbo e la Dottoressa Gabriella Zoschg. I laboratori di musica e di ballo hanno aperto lo spettacolo con le loro performance, seguiti poi dai ragazzi del laboratorio di debate, che hanno simulato i lavori dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite; successivamente i ragazzi del laboratorio di teatro hanno proposto alla platea una pièce tratta dagli scritti di Leonardo Sciascia. Al termine, le studentesse del laboratorio di sport hanno esposto al pubblico le attività svolte dal loro laboratorio, i ragazzi del progetto contro il bullismo e il cyberbullismo hanno raccontato del percorso da loro intrapreso volto all’inclusione e all’accettazione degli altri e di se stessi. Conclusasi la loro presentazione con un pezzo di danza contemporanea, gli studenti dei progetti di elettronica, cinematografia, pittura e giornalismo hanno raccontato della loro esperienza con i laboratori PNRR, presentando i loro elaborati, tra cui l’ultima edizione del giornale d’Istituto Il Controluce e dell’Annuario scolastico del Telesi@. La serata si è conclusa con un’ultima esibizione dei ragazzi dei laboratori di ballo e di musica che, nel corso del pomeriggio si sono premurati di deliziare il pubblico con allegri interludi.
“Vietato Mollare!” è stato per noi studenti di ogni indirizzo ed età un’occasione per riunirci e mostrare agli altri le nostre passioni e i nostri talenti. I laboratori PNRR ci hanno permesso di conoscerci e capirci meglio: durante quei mesi passati nei laboratori e nei locali della nostra scuola abbiamo avuto l’opportunità di scoprire le nostre vere vocazioni, divertendoci e creando nuove amicizie.
0