Il giorno 5 febbraio 2025 noi studenti del triennio abbiamo partecipato a un incontro con l’ente LIBERA. Ma cos’è LIBERA?
Nata nel 1992 come rete di associazioni (tra cui ACLI, ARCI e Legambiente), LIBERA è un’importante associazione antimafia che si occupa di educare i giovani riguardo ciò che fanno le mafie, ricordare le loro vittime e assicurarsi del riutilizzo dei beni ad esse sottratti.
Fu fondata ufficialmente da Don Luigi Ciotti, un presbitero e attivista italiano, nel 1994 per la raccolta firme della petizione “la mafia restituisce il maltolto” che, grazie a oltre un milione di firme raccolte, ha portato all’approvazione della proposta di legge sul riutilizzo dei beni confiscati alle mafie, conosciuta poi come legge 109 del 1996. Grazie a questa legge molti beni della mafia vengono ora riutilizzati per il benessere pubblico, tra cui alcuni anche sul nostro territorio: Il cementificio di Benevento, un uliveto a Solopaca e il centro di riciclo RAE gestito dalla cooperativa Sant’Alfonso a Melizzano.
Tuttavia, l’opera più importante di Don Luigi Ciotti e dell’associazione è la Giornata della Memoria e dell’Impegno. Questa giornata, che si celebra ogni anno il 21 marzo, è stata ispirata a Don Luigi dalla tristezza di una madre che, perso il figlio nella strage di Capaci, non ne vedeva riconosciuto il sacrificio. Don Luigi, attraverso questa associazione di promozione sociale ha sollecitato l’opinione pubblica e LIBERA è divenuta una sorta di emblema di riscatto per ricordare ogni vittima delle mafie. Tra queste, alcune delle più conosciute sono:
- Antonino Montinaro, figlio della donna che chiedeva perché non venisse riconosciuto il sacrificio nonostante fosse membro della scorta di Giovanni Falcone;
- Simonetta Lamberti, figlia di un giudice che fu uccisa accidentalmente da un sicario;
- Antonio Iermano, figlio dell’autista dell’assessore Raffaelle Delcogliano Aldo Iermano, il quale morì nell’82 durante l’assalto delle brigate rosse all’auto dell’assessore;
Può sembrare strano pensare che un’organizzazione che ha fatto così tanto è nata da un gesto piccolo come una firma ma dobbiamo ricordarci che chiunque può fare la differenza anche contro entità come le mafie.
0