Visita guidata: Musei Vaticani.

Roma, 20 aprile 2024

La classe 2ªL1 –

Il giorno 20 aprile, le classi del biennio linguistico (1ªL1,1ªL2,2ªL1,2ªL2) hanno effettuato un’uscita didattica a Roma.Le classi sono partite in autobus dal parcheggio di Piazza Mercato alle ore 6:00.
Giunti a Roma, i ragazzi, divisi in due gruppi, hanno varcato l’ingresso di uno dei più maestosi, ricchi e affascinanti musei presenti su tutto il territorio nazionale: i Musei Vaticani.
La prima sala visitata è stata il reparto dell’Antico Egitto e del Vicino Oriente, con i numerosi sarcofagi rinchiusi in teche di vetro; si è passati poi all’area dedicata alle Antichità Greche e Romane,con il suggestivo Torso del Belvedere; la Sala degli Animali; la Galleria delle Carte Geografiche; la Sala dedicata all’Arte Contemporanea e Ottocentesca, con la raffigurazione delle opere di Henri Matisse e Salvador Dalì, e il reparto degli Arazzi e dei loro Tessuti.
Il gruppo, in seguito, si è soffermato nelle Stanze di Raffaello, nel giardino dove è situato il Gruppo del Laocoonte e nella Cappella Sistina.
Le Stanze di Raffaello sono quattro sale in sequenza, che prendono il nome dagli affreschi situati: la Stanza dell’Incendio, la Stanza della Segnatura, la Stanza di Eliodoro e la Sala di Costantino.
Proseguendo, ci si è imbattuti nel gruppo scultoreo di Laocoonte e i suoi figli, che raffigura il famoso episodio narrato nell’Eneide del sacerdote troiano Laocoonte e dei suoi figli, assaliti da serpenti marini.
Dulcis in fundo la bellissima Cappella Sistina, conosciuta in tutto il mondo non solo come luogo del conclave e di altre cerimonie ufficiali del Papa, ma anche e soprattutto per i celeberrimi affreschi di Michelangelo, che ricoprono la Volta e il Giudizio Universale, situato sopra l’altare.
“L’amore è l’ala che Dio ha dato all’anima per salire sino a lui”: e l’anima di tutti si è elevata a Dio dinanzi alla maestosità di un capolavoro così grande.
All’uscita dei Musei il gruppo si è diretto verso Piazza San Pietro, dedicata all’omonimo santo e punto d’incontro per migliaia di fedeli cattolici provenienti da tutto il mondo.
Il tutto si è svolto in tranquillità, compostezza e partecipazione grazie alle docenti Di Lello, Giamei, Pontillo, Ricciardi e Scarpati.